Giunti in piena estate e con una fiacca immane, quello che andrò a presentare in questo post sarà una valida alternativa per tutte coloro che non vogliono comunque rinunciare ad un velo di base che uniformi l’incarnato: il fondotinta minerale. Questo in particolare è lo Smooth Minerals di AVON, celebre marchio che viene rivenduto su ordinazione dalle presentatrici che offrono i volantini del brand, come anche Ives Rocher.

E’ un prodotto che mi è stato regalato quest’inverno da una mia amica che non poteva usarlo, avendo sbagliato la colorazione per il suo incarnato, quindi l’ha ceduto a me, che sarei giusto un po’ più olivastra rispetto a lei (ma comunque rimango sempre molto chiara d’inverno!). Inizialmente, ho notato che questo prodotto risultava essere scuro anche per me, quindi ho provato a sfruttarlo in un altro modo: questo prodotto, se sfumato nelle zone d’ombra del viso, regala comunque un effetto “contouring caldo”, ma soprattutto risulta per l’inverno una colorazione “terracotta” molto fine ed elegante come blush.

Ora che invece l’estate ha ormai preso il sopravvento, questo fondo in polvere libera è una vera e propria salvezza per tutti i fine settimana, quando punto tutto sugli occhi o sulle labbra e voglio comunque fare un minimo di base per non lasciare incompleto il viso. Uniforma l’incarnato, è piuttosto coprente (certo non copre i brufoli se ce ne sono, ma delle discrete macchie sulla pelle sì), facilita la sfumatura di polveri al di sopra come terre, blush e illuminanti, senza alterarne la colorazione, ma soprattutto risulta davvero molto leggero sul viso. L’erogatore è il migliore che abbia mai visto, perché non ha forellini ma semplicemente un foro laterale con una molla che fa fuoriuscire pochissimo prodotto, ogni qual volta si abbassa il coperchio e si scuote il flaconcino: questo fa si che si prelevi la giusta quantità di polvere alla volta, senza che il prodotto fuoriesca in modo eccessivo e rimanga in superficie.

La colorazione è la “nude”, ma appunto non fatevi ingannare dal nome perché è tutt’altro che un effetto chiaro. Ad ogni modo, potete vedere la colorazione sulla foto del mio makeup che ho caricato! La durata dall’apertura è di 24 mesi e penso sia ancora disponibile nella collezione permanente di AVON e non dovrebbe comunque rimanere in una fascia medio-bassa di prezzo, un po’ come tutti i prodotti di questo brand. Ad ogni modo vi raccomando questo prodotto se siete alla ricerca di un prodotto viso leggero per l’estate e che sia waterproof: posso assicurarvi che rimane sul viso per buonissima parte della giornata, ma se necessitate comunque di un’ulteriore ritoccata durante il giorno, allora fa proprio al caso vostro, trattandosi di un prodotto salva sprechi e compatto da portare anche in borsa!

Fatemi sapere se avete provato anche voi questo prodotto e soprattutto cosa ne pensate! E se ci sono altri prodotti must di AVON che mi consigliate, sarei molto contenta di conoscerli 🙂