La Powder Experience “mat&fix loose powder” di Debby è una delle ultime ciprie in polvere libera lanciate ultimamente nel mercato, grazie sicuramente ai trend odierni in tema di makeup che rivalutano e mettono in risalto tecniche per contouring e backing. Si tende quindi a curare la base del trucco e per una maggiore sfumabilità ci si affida all’aiuto di ciprie traslucide che fissano e nel contempo aiutano a lavorare le successive polveri come terre e blush.

Oggi di fatto voglio parlarvi di questo prodotto che sicuramente vi aiuterà in molteplici utilizzi, e credetemi, un barattolino del genere dura a vita: 30g di cipria in polvere libera dalla grana finissima, per un PAO di 24m dall’apertura del prodotto. Il costo è un altro punto a suo favore, di fatto potete trovarlo in numerose catene di profumerie a meno di €5 in edizione permanente.

Quali sono i suoi possibili utilizzi? Come tutte le ciprie, essa è nata per un fissaggio immediato del fondotinta liquido e del correttore, evitando che questi prodotti dalla texture cremosa e scivolosa si sciolgano e al tatto diano una sensazione poco piacevole. Una volta applicata, la cipria, soprattutto se in polvere libera come questa, perfette di sfumare prodotti come terre e blush sia compatti che in polvere libera anch’essi, facendo risaltare le ombre del viso e senza appesantirlo da antiestetiche chiazze di colore. Un altro utilizzo molto efficace è sicuramente l’applicazione, con un pennello per il viso da sfumatura, di una buona quantità di cipria nella zona sotto le occhiaie quando si vuole ricreare un trucco strong e si prevede di sfumare parecchi ombretti polverosi. Proprio per rimuovere il fall-out al di sotto degli occhi, una cipria in polvere libera del genere vi permetterà poi, con un pennello molto ampio, di rimuovere tutte le polveri che sono cadute sulle guance con un semplice gesto, senza ricorrere all’uso dello struccante. Altro uso con il quale mi trovo molto bene con questo prodotto è sicuramente il fissaggio della palpebra subito dopo aver applicato un primer: questo fa sì, come per la questione delle terre e dei blush, che gli ombretti applicati successivamente vengano perfettamente sfumati e che non si fissino direttamente alla palpebra senza la possibilità di lavorarli per bene, cosa che succede con molti primer occhi siliconici.

Cosa ne penso in generale? Devo dire che il suo costo minimal e la sua quantità esorbitante sono un grande punto a vantaggio, oltre i suoi molteplici utilizzi che vi ho elencato e che svolge senza alcun problema. La sua formula di fatto, composta come polvere mattificante e dalla sottile grana, evita che il viso sia appesantito, cosa che succede con molte ciprie risultanti eccessivamente pesanti e dall’effetto “cookie”. Si sfuma così facilmente che diventa, una volta applicata per bene sul volto, assolutamente trasparente, quindi adatta a tutte le colorazioni d’incarnato. Vi consiglio sempre però di non abbondare e di sfumare bene, perché il difetto di tutte le ciprie traslucide sta nel fatto che, se le applicate in grande quantità, rilasciano una colorazione lattiginosa al volto che è possibile notare soprattutto nelle foto, con i flash e tramite luce artificiale.

Ad ogni modo, mi sento di consigliarvi a pieni voti questo prodotto che reputo assolutamente essenziale in tutti i makeup per la sua buona versatilità. Voi l’avete mai provata questa cipria di Debby? Come al solito aspetto vostri commenti! 🙂